Home
Company Profile
Servizi
Cogenerazione
Partners

Le recenti normative nonchè il fisiologico decremento delle tariffe incentivanti legate al fotovoltaico hanno reso negli ultimi tempi meno appetibile quest'ultimo settore rendendo necessaria la ricerca di nuovi tipi di investimento legato a detto settore e con rendimenti più soddisfacenti per investitori istituzionali e non. Inoltre ci troviamo alla fine di un'epoca in cui i combustibili fossili hanno trainato lo sviluppo industriale e post industriale producendo ricchezza ma anche inquinamento. Queste fonti energetiche sono ormai prossime all'esaurimento, in particolare le riserve petrolifere e la società globale è spinta ad intraprendere tutte quelle le strade finora non sfruttate per ragioni economiche. Molti esperti mondiali hanno previsto che in solo 50 anni la produzione di energia elettrica da biomasse potrebbe coprire anche il 40% del consumo energetico mondiale.Gli scenari futuri iniziano a delinearsi agli osservatori attenti di questi anni:

  • Da un lato il prezzo del petrolio tenderà sempre più a crescere nel lungo periodo a causa della scarsità crescente delle riserve petrolifere. Un fenomeno che accelererà a causa anche della continua crescita del consumo energetico e dall'ingresso nei mercati mondiali di grandi paesi asiatici come la Cina.
  • Dall'altro lato i costi dello sfruttamento dell'energia rinnovabile tendono a scendere come effetto delle economie di scala dovute alla nascita del nuovo mercato. Non è un caso che tutte le principali compagnie petrolifere stiano investendo anche nel settore dell'energia rinnovabile.

Le biomasse rappresentano l'energia rinnovabile per eccellenza. La stessa Unione Europea ha recentemente invitato i paesi membri ad aumentare i loro investimenti in questo promettente settore.


Home
Company Profile
Servizi
Cogenerazione
Partners
La Biomassa
Digestione Anaerobica
Downloads
 biomassa
 
Site Map